🍀IL METODO BERTELE'-MEZIERES

08/09/2020

• Il metodo Bertelé-Mézières è una tecnica di rieducazione posturale di origine francese importata in Italia da Laura Bertelé, medico fisiatra, la quale è stata allieva di Mézières affiancandola nell'insegnamento del metodo.

• La particolarità della tecnica e la sua unicità è stata la scoperta, analisi e comprensione che i muscoli sono concatenati tra loro con comportamento in accorciamento questo causa varie patologie muscolo-scheletriche.

• Lo scopo è l'allungamento e riequilibrio delle catene muscolari di tutto il corpo partendo dalla cervicale e proseguendo agli altri distretti corporei fino ai piedi indipendentemente dalla sintomatologia e/o patologia in atto.
Questo permette di ridare equilibrio e allineamento all'asse corporeo risolvendo o contenendo la patologia in corso.

• Il metodo richiede una serie di sedute per far integrare il messaggio al corpo della corretta postura da mantenere.

• Quando si manifesta un accorciamento muscolare c'è anche una componente emotiva di vissuti personali che lo creano, il metodo può essere d'aiuto attraverso esercizi respiratori per permettere lo sblocco e il rilassamento muscolare favorendo l'ascolto, la percezione, la consapevolezza corporea alla persona che lo riceve.

• Le principali patologie trattate sono:
scoliosi, cifosi, lordosi, cervicalgie, lombalgie, ernie del disco, contratture, tunnel carpale, coxo-artrosi, ginocchia valghe-vare, esiti di traumi muscolo-tendinei, donne in gravidanza per supportare il cambiamento del corpo e prepararlo al momento del pre e post parto.

• E' indicato per persone di tutte le età, nelle attività sportive amatoriali e professionistiche, è una tecnica ricevuta in modo passivo dal paziente, il numero di sedute è concordato con il terapista in base alla patologia.

• I terapisti del metodo presso l'Associazione Alchemilla sono:

📩Arianna Brembilla 339 1646803
📩Aldo Mazza 340 2303879

A vostra disposizione per maggiori informazioni, chiarimenti e appuntamenti. 💆💆‍♂️💆💆‍♂️

#associazionealchemilla #attività #salute #benessere

Vai al link