Massaggi e benessere psichico

27/08/2022

🧠🧘🏻‍♀️ 💆🏻‍♀️ 🤸🏻‍♀️ È ormai nota la correlazione tra corpo e psiche così come i benefici del massaggio non solo a livello fisico ma anche psichico.

🔹Gran parte delle malattie infatti, sono sotto l'influenza del Sistema Nervoso Ortosimpatico che, in condizioni di stress, aumenta la produzione di cortisolo. Vivere costantemente sotto il dominio dell'Ortosimpatico significa essere sempre in stato d'allarme, "sull'attenti", in tensione.

🔹A lungo andare questo può portare allo sviluppo di infiammazioni croniche e patologie quali: ipertensione, disturbi gastrointestinali, squilibri ormonali, calo delle difese immunitarie, iperglicemia, astenia, osteoporosi, acne, dislipidemia, ritenzione idrica.. oltre ad ansia, depressione, insonnia...

🔹Il Sistema Nervoso Parasimpatico, al contrario, si attiva durante la fase di riposo, digestione, relax.

🔎 Secondo uno studio del dipartimento di Psichiatria e Neuroscienze Comportamentali di Los Angeles, il massaggio è in grado di traghettare il Sistema Nervoso Autonomo dall'Ortosimpatico al Parasimpatico stimolando la produzione di endorfine.
Grazie al massaggio si abbassano i livelli di cortisolo (ormone dello stress), e di citochine (molecola pro-infiammatoria), mentre aumentano i linfociti (difese immunitarie) e l'ossitocina (ormone del buonumore).

@chiaraciuffetta_massoterapia